Presente nella divisione Roiter® da dicembre 2022, da agosto anche la divisione Compotec® entrerà a far parte del processo di automazione dei macchinari che permetterà all’intera produzione di posizionarsi all’avanguardia sul mercato industriale.
L’industria 4.0 è il processo che mette in collegamento il gestionale alla macchina di produzione, rendendo più efficiente la fabbricazione del tubo e fornendo un’analisi dettagliata del procedimento grazie alle informazioni fornite durante e dopo la creazione. Ma come funziona tutto ciò? Ogni tubo ha un processo di produzione costantemente verificato e mappato tramite un codice a barre, e grazie alla scannerizzazione di quest’ultimo, tutte le informazioni relative al tubo vengono direttamente trasmesse al pannello di comando della macchina; tempo di fabbricazione, controllo in tempo reale dei materiali utilizzati e rilevamento di eventuali problemi tecnici sono solo alcuno degli innumerevoli dati che questa tecnologia può fornire, semplificando il lavoro degli operatori e garantendo al prodotto una maggiore competitività.

«Perché Matec® Group ha deciso di investire nella industria 4.0? Perché abbiamo sempre investito sul futuro, e perché vogliamo stare al passo con i tempi – dichiara il presidente Mario Orfei –. L’investimento consistente e continuo di Matec® dimostra che l’innovazione tecnologica è fondamentale per rimanere competitivi nel mercato globale. Abbiamo sempre applicato il vecchio detto “Chi si ferma è perduto”. Con l’investimento Industria 4.0, Matec® Group si posiziona all’avanguardia, pronta a cogliere le opportunità di crescita del mercato. L’innovazione tecnologica è come avere una marcia in più; rende i processi più efficienti e i prodotti più competitivi.
Matec® Group sa che investire nella industria 4.0 non è solo un trend, o un’opportunità fiscale, ma una necessità per rimanere rilevanti nel settore manifatturiero: l’investimento nel futuro è come un investimento nella propria crescita e sostenibilità a lungo termine.
Stiamo mettendo le basi per diventare un leader mondiale nel settore dei tubi flessibili di tipi industriale».